lunedì 13 febbraio 2012

Cioccolato plastico bianco

Il cioccolato plastico è molto utilizzato per il decoro di torte e dolci. E' un prodotto assolutamente commestibile, infatti si tratta semplicemente della lavorazione del cioccolato fuso con lo sciroppo di zucchero e il glucosio, che rilascia un effetto plastico.La lavorazione da pasticceria è un pochino più complessa, perchè, infatti la temperatura dello sciroppo di zucchero sarebbe intorno hai 105° massimo 110°.Mentre per quella domestica si potrebbe utilizzare anche solo il cioccolato sciogliendolo a bagno maria alla temperatura di 40° e aggiungendo ogni 100g di cioccolato 50 gr di glucosio, senza l'aggiunta di sciroppo di zuccherò(questo valido per quello fondente). Vi dirò, io ho il termometro ma non lo uso, e usando tutti e tre gli ingredienti, come da pasticcerie professionali, mi è venuto ugualmente. All'inizio il composto vi sembrerà strano e viscido, ma è normalissimo, basta solo lavorarlo bene per ottenere un composto più compatto. L'ideale sarebbe farlo riposare per una trentina di minuti avvolto da pellicola trasparente.Per la lavorazione dei tre tipi di cioccolato, c'e da dire che sia il cioccolato bianco che al latte hanno le stesse quantità e la stessa lavorazione, per quello fondente invece, ve l'ho già spiegato in qualche riga più su. Se si vuole fare colorato, basto utilizzare il cioccolato bianco, aggiungendo alla fine i colori che più vi piacciono.

Ingredienti:
per lo sciroppo di zucchero:
  • 22 ml acqua
  • 30 gr zucchero
Per il cioccolato plastico  bianco:
  • 15 gr di sciroppo di zucchero
  • 100 gr di cioccolato
  • 30 gr di gluccosio
 Iniziate col preparare lo sciroppo, mettendo in un pentolino l'acqua e lo zucchero, metterlo sul fornello e portarlo a bollore, spegnere il fornello e fare freddare lo sciroppo.

Sciogliete a bagno maria o a microonde il cioccolato ( se lo fate a microonde, fermatevi ogni 30 secondi, girando il cioccolato, in modo da non bruciarlo)
Aggiungete lo sciroppo di zucchero e il glucosio

lavorate bene il composto fino ad ottenere un composto come questo
Fare riposare una trentina di minuti. Se dopo il suo riposo il cioccolato plastico risulta duro, basta lavorarlo tra le mani. 
Dolce coccole =)


Nessun commento:

Posta un commento