domenica 31 luglio 2011

Tramezzini tonno e gamberetti

Oggi avevo voglia di qualche cosa di stuzzicante veloce da preparare  e fresco, così ho fatto un resoconto di ciò che avevo in casa e ho pensato di fare dei tramezzini. Sono spariti subito dopo averli messi a tavola, e dei tramezzini non è più rimasto nulla.....

Ingredienti.

  • 6 fette di pane per tramezzini
  • 100 gr di gamberetti
  • 100 gr di tonno in scatola
  • un mazzo di erba cipollina
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaio di maionese
  • 1/2 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaio di salsa cocktail più 2 cucchiaini per spalmare
Scottare i gamberetti in acqua bollente, scolarli  farli freddare, e mischiarli con la salsa cocktail.Amalgamare bene.

Sgocciolare il tonno, ,metterlo in una ciotola, con l'erba cipollina e il succo del limone. Amalgamare bene il tutto.
Tagliare il pomodoro e metterlo su carta assorbente.
In un piatto mischiare la maionese alla senape.
prendere la fetta di pane, spalmare il composto di maionese aggiungere

 il tonno,
poggiare le fette di pomodoro
chiudere con un'altra fetta facendo pressione.Su questa fetta spalmare poca salsa cocktail, e unire i gamberetti.Poggiere altre fette di pomodoro.
chiudere con un'altra fetta facendo pressione. 
Tagliare verticalmente a metà i tramezzini e chiuderli con uno stuzzica denti. 
Mettere in frigo fino al momento di servire.
Gustose coccole =)

sabato 30 luglio 2011

Pasta per Pizza

Segreti per l'impasto:
1- Una cosa fondamentale, per rendere l’impasto facile da lavorare e più buono è nel mettere 2 tipi di farina la   0 e la 00 preferibilmente la Manitoba,
2- La quantità di acqua deve essere esattamente  poco più della metà (se utilizzate 500 gr di farina userete 300ml di acqua, se ne userete 1kg 600ml di acqua),
3- Il lievito dovrete scioglierlo in acqua TIEPIDA, non calda e non fredda. Meglio se usate un’acqua che comprate imbottigliata nei supermercati che quella del rubinetto,
4-Non mettere a stretto contatto il lievito con il sale e l'olio, questi infatti tenderanno a bruciare l’azione lievitante,e a mancare una buona riuscita della pizza,
5-Lavorare energicamente l’impasto per molto tempo.Più l’impasto verrà lavorato,più otterrete una consistenza morbida e liscia, e il sapore sarà decisamente migliore.Una buona lavorazione, aiuta anche nella cottura della pizza,
6-Decisamente i forni a legna sono i migliori, e il sapore è diverso, ma per chi non potesse permettersi di questo, va comunque bene il forno tradizionale elettrico o a gass. La temperatura deve essere elevata, e dovete avere la cortezza di accendere molto prima il forno, in modo che una volta infornate le pizze, questo sia molto caldo. Abbiate anche la pazienza di girarla spesso, e di passarle dalla parte alta del forno a quella bassa a metà cottura, in modo che non cuoci solo sopra o sotto, o peggio bruci.
7-Meglio usare il FIOR DI LATTE alla mozzarella, questo infatti non rilascia acqua. In caso usiate la mozzarella scolarla almeno 2 ore prima di metterla sulla pizza,
8-Il prosciutto è molto salato e in forno non va mai messo a cuocere insieme alla pizza (a meno che non usiate quello a dadini). Infatti tenderà a seccarsi e a rilasciare tutto il sapore salato sulla pizza, coprendone il sapore. Per cui unirlo sempre a fine cottura. (Questo vale anche per l’aggiunta di formaggi morbidi),
9- Nell’ impasto non vanno aggiunte mai le patate, non sarebbe il VERO impasto della pizza.

Ingredienti: Quantità per 5/6 pizze
  • 500 gr farina 0
  • 500 gr farina 00
  • 600 ml acqua
  • 50 gr di olio
  • 25 gr di sale
  • 25 gr di lievito di birra 
Unire i due tipi di farina, sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida. Versare poco per volta l'acqua nella farina, e lavorare energicamente, fino ad ottenere un'impasto omogeneo. 
Aggiungere poco per volta l'olio, facendolo assorbire bene e completamente all'impasto.
Infine aggiungere il sale e incorporarlo bene al composto.Non aggiungere mai farina al composto, se necessario, sporcarsi le mani con la farina,(il composto per essere omogeneo deve essere semplicemente lavorato).
Formare una palla, spolverizzare con poca farina, coprire con uno strofinaccio e fare lievitare in luogo caldo e asciutto, lontano da correnti d'aria per 2 ore. 
Ed ecco quanto è cresciuta!!!
Ora stendere l'impasto e farcirla come più piace!!!Dolci coccole




venerdì 29 luglio 2011

Grissini alla cipolla e pecorino

I grissini sono un antipasto che non manca mai sulle tavole di tutti noi, specie quando siamo affamati e iniziamo a stuzzicare con qualsiasi cosa. Allora perché non iniziare con dei favolosi grissini alla cipolla e pecorino. Non vi dico il profumino che usciva dal forno...il mio nipotino di 2 anni se li mangiava uno dietro l'altro. Veloci da fare e altrettanto veloci da finire di mangiare molto velocemente =) . 

Ingredienti:
  • 250 gr pasta brisè (o se preferite la sfoglia)
  •  25 gr di pecorino
  • cipolla q.b.
Preparare la pasta brisè ( a breve posterò la ricetta). Stenderla e poggiarla su carta da forno.
Nella metà della pasta, grattugiare la cipolla, cospargerla bene e ricoprire con una manciata di pecorino.
Chiudere con l'altra metà, con l'aiuto della carta forno.
Ricoprire con il restante pecorino, e stendere il tutto con il mattarello per fare aderire bene gli ingredienti.

Formare delle striscioline, dando la tipica forma del grissino (o a vostro gusto), e poggiare su una teglia rivestita da carta forno.Infornare a 180° per 10 minuti a forno caldo. Servire tiepidi. =)
Ed  ecco i gustosi grissini!!!!



giovedì 28 luglio 2011

Pirottini di Muffin al cioccolato

Da tempo mi ero imposta di farli, e da tempo avevo voglia di farli, quindi oggi mi sono data alla pasticceria, e ho fatto i pirottini...Inutile dirvi quanto siano buoni, poi appena so che il mio amore sta per venire a trovarmi, mi cimento in ricette che devo fargli provare. Del resto abitiamo lontani io Milano e lui Napoli, siamo insieme da un anno e mezzo, e da sempre facciamo avanti e indietro per vederci. Molte volte passano anche due mesi senza vederci, ma che dire il vero amore non ha ostacoli, non sente distanze e non vede altro che la persona amata. Quindi ogni volta che lui sale o io scendo, preparo qualche cosa per lui per coccolarlo dolcemente, perché amo vederlo felice =) bando alla chiacchiere vi do la mia ricetta fatta non nei pirottini piccoli ma in quelli per muffin...e come dice il mio amore son un pochino "chiattona" perché tendo ad esagerare nelle cose =P

Ingredienti:
  • 50 gr cioccolato bianco
  • 50 gr cioccolato fondente
(premetto potete utillizzare anche solo 100gr di cioccolato bianco o 100 gr di quello fondente o se preferite di quello al latte, io  ho voluto mischiarli)
Sciogliete a bagno maria i due tipi di cioccolato. In alternativa fate come me, scioglierli al micronde per un minuto alla massima temperatura.
Amalgamate i due  cioccolati. Con  pennellino  prendere il cioccolato, e stenderlo bene negli stampini per muffin o se volete i cioccolatini più piccoli, nei semplici pirottini.
Mettere in frigo e fare raffreddare per 15 minuti. Riprendere lo stampo e ripassare ancora con una spennellata di cioccolato in modo che il pirottino non sia troppo sottile. Rimettere in frigo,e se bisogna ripassare un'altra volta di cioccolato. Mettere in frigo per 2 ore.(Attenzione fare un pirottino e mettere subito in frigo, fare il secondo e mettere in frigo. Quindi farli uno alla volta e porli subito nel frigo.)
  Prendere i pirottini uno alla volta e togliere delicatamente la carta da muffin o dei pirottini.
Riempite a fantasia(crema, panna, panna e nutella, crema di mascarpone, gelato ecc...)
Io ho fatto il gelato al fior di latte, per questo ho fatto i pirottini di muffin al cioccolato. A breve posterò anche la ricetta del gelato.
Infine ho decorato con una guarnizione di cioccolato e palline di cioccolato...Dolci coccole =)


mercoledì 27 luglio 2011

Pan di Spagna

Il pan di spagna venne creato verso la metà del 1700 da un cuoco genovese che presentò ad un banchetto in Spagna, una torta  molto soffice e incredibilmente leggera.Questa venne chiamata  pâte génoise (pasta genovese). Successivamente, questa versione del dolce prese il nome di Pan di Spagna, assumendo una leggera modifica nella preparazione. Quindi mentre il Pan di Spagna viene preparato a freddo mischiando farina, zucchero, uova e fecola o frumina, l'altro viene preparato a caldo in una terrina a bagno-maria. Entrambe le ricette NON UTILIZZANO il lievito. Vi posto ora la mia deliziosa ricetta del  Pan di Spagna che potrete farcire a vostro gusto e inventiva.

Ingredienti:

  • 6 uova
  •   75 gr farina
  •   75 gr  di fecola o di frumina (personalmente preferisco la seconda vengono decisamente più morbidi)
  • 180 gr di zucchero
Mettere le uova in una ciotola.
Lavorare le uova con lo sbattitore aggiungendo poco per volta lo zucchero.
Frullare a lungo il composto (più viene lavorato, e più il Pan di Spagna risulterà soffice e quindi lieviterà maggiormente senza l'aiuto del lievito. Minimo quindici minuti). 
Aggiungere la farina e la fecola, setacciate.
Amalgamare dolcemente il composto, dall'alto verso il basso.
Aggiungere quindi una boccettina di aroma al limone e amalgamare.
Imburrare e infarinare uno stampo per torte di 26 cm e versarvi il composto.Infornare a forno caldo per 30 minuti a 160°.
Spegnere il forno e lasciare il dolce a riposare dentro per 15 minuti. Toglierlo dal forno e lasciarlo freddare per bene. Quindi toglierlo dallo stampo
Ed ecco un bellissimo sofficissimo e delicatissimo Pan di Spagna!!!Potete farcire con nutella, crema al latte, crema pasticciera o al cioccolato, ecc.... e via con la fantasia =)








martedì 26 luglio 2011

Rustico intrecciato

Questa ricetta è stata improvvisata e bisogna dire che è stata davvero molto apprezzata, sia per la sua bontà, che per la semplicità. Non è uno di quei rustici pesanti e può essere utilizzato anche come antipasto.

Ingredienti:

  • 300 gr impasto per pizza
  • 2 fette di emmental
  • 4 fette di bologna 
  • olio
Preparare l'impasto per la pizza, e farlo lievitare per 2 ore.
Stenderlo formando un rettangolo e cospargere nel centro con un filo di olio.
Aggiungere il formaggio e la bologna, avendo cura di lasciare i bordi liberi.
Tagliare quindi a striscioline i bordi più lunghi e intrecciarli.
Mettere il rustico, su una teglia unta d'olio, e spennellarlo con poco olio.Infornare a 200° a forno caldo per 15/20 minuti, fin quando il rustico prende un colore dorato.
Ed ecco il gustoso ripieno.
BUON APPETITO =)