lunedì 25 luglio 2011

Yo-yo Motta

Solitamente le merendine che mangiamo sono tutti prodotti industriali, pieni di conservanti. Sempre meno queste vengono fatte in casa, perdendo ormai il vero gusto di una buona e sana merenda. Sono di buona forchetta e mangio tutto, ma quando si tratta di scegliere tra un prodotto industriale e uno fatto in casa, preferisco di gran lunga la seconda scelta. per questo ho deciso di riprodurre delle golosissime merende che tutti noi conosciamo. Molto facili da fare e tanto gustose da mangiare =)

Ingredienti per 12 merendine:

  • 5 uova
  • 150 gr di farina
  •  75 gr zucchero a velo vanigliato
  •  75 gr zucchero semolato
  • 150 gr burro 
  • nutella q.b
Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Metterlo in un robot da cucina, assieme ai due tipi di zucchero e frullare bene il tutto, fino ad ottenere una crema.
Aggiungere le uova, una alla volta(quindi metterne una frullare bene e aggiungere la successiva), in modo che vengano incorporate bene.Aggiungere la farina e frullare nuovamente. Il composto ottenuto risulterà abbastanza cremoso.
A questo punto aggiungere un cucchiaino di lievito (io l'ho dimenticato). Rivestire una teglia di carta forno. Con un cucchiaio prendere il composto e metterlo a cucchiaiate sulla teglia, cercando di formare un cerchio.
Infornare per 10 minuti a 180° a forno già caldo. Sfornare e fare freddare, a questo punto con un bicchiere, riformare le merendine. 
Prendere sei cerchi e ricoprirli sul lato piatto (non quello gonfio mi raccomando) e ricoprirlo con la nutella. Con le altre metà chiudere le merendine e con l'aiuto di uno stuzzica denti formare delle righe.
Buona merenda =)

Nessun commento:

Posta un commento