mercoledì 27 luglio 2011

Pan di Spagna

Il pan di spagna venne creato verso la metà del 1700 da un cuoco genovese che presentò ad un banchetto in Spagna, una torta  molto soffice e incredibilmente leggera.Questa venne chiamata  pâte génoise (pasta genovese). Successivamente, questa versione del dolce prese il nome di Pan di Spagna, assumendo una leggera modifica nella preparazione. Quindi mentre il Pan di Spagna viene preparato a freddo mischiando farina, zucchero, uova e fecola o frumina, l'altro viene preparato a caldo in una terrina a bagno-maria. Entrambe le ricette NON UTILIZZANO il lievito. Vi posto ora la mia deliziosa ricetta del  Pan di Spagna che potrete farcire a vostro gusto e inventiva.

Ingredienti:

  • 6 uova
  •   75 gr farina
  •   75 gr  di fecola o di frumina (personalmente preferisco la seconda vengono decisamente più morbidi)
  • 180 gr di zucchero
Mettere le uova in una ciotola.
Lavorare le uova con lo sbattitore aggiungendo poco per volta lo zucchero.
Frullare a lungo il composto (più viene lavorato, e più il Pan di Spagna risulterà soffice e quindi lieviterà maggiormente senza l'aiuto del lievito. Minimo quindici minuti). 
Aggiungere la farina e la fecola, setacciate.
Amalgamare dolcemente il composto, dall'alto verso il basso.
Aggiungere quindi una boccettina di aroma al limone e amalgamare.
Imburrare e infarinare uno stampo per torte di 26 cm e versarvi il composto.Infornare a forno caldo per 30 minuti a 160°.
Spegnere il forno e lasciare il dolce a riposare dentro per 15 minuti. Toglierlo dal forno e lasciarlo freddare per bene. Quindi toglierlo dallo stampo
Ed ecco un bellissimo sofficissimo e delicatissimo Pan di Spagna!!!Potete farcire con nutella, crema al latte, crema pasticciera o al cioccolato, ecc.... e via con la fantasia =)








1 commento:

  1. COMPLIMENTI PER IL BLOG E PER LA RICETTA!! ERA PROPRIO QUELLO CHE CERCAVO SEI STATA MOLTO CHIARA DAVVERO BRAVA CONTINUA COSì CHE HO MESSO IL TUO BLOG TRA I PREFERITI!SCOPIAZZERO' LE TUE RICETTE!BACI

    RispondiElimina