giovedì 28 luglio 2011

Pirottini di Muffin al cioccolato

Da tempo mi ero imposta di farli, e da tempo avevo voglia di farli, quindi oggi mi sono data alla pasticceria, e ho fatto i pirottini...Inutile dirvi quanto siano buoni, poi appena so che il mio amore sta per venire a trovarmi, mi cimento in ricette che devo fargli provare. Del resto abitiamo lontani io Milano e lui Napoli, siamo insieme da un anno e mezzo, e da sempre facciamo avanti e indietro per vederci. Molte volte passano anche due mesi senza vederci, ma che dire il vero amore non ha ostacoli, non sente distanze e non vede altro che la persona amata. Quindi ogni volta che lui sale o io scendo, preparo qualche cosa per lui per coccolarlo dolcemente, perché amo vederlo felice =) bando alla chiacchiere vi do la mia ricetta fatta non nei pirottini piccoli ma in quelli per muffin...e come dice il mio amore son un pochino "chiattona" perché tendo ad esagerare nelle cose =P

Ingredienti:
  • 50 gr cioccolato bianco
  • 50 gr cioccolato fondente
(premetto potete utillizzare anche solo 100gr di cioccolato bianco o 100 gr di quello fondente o se preferite di quello al latte, io  ho voluto mischiarli)
Sciogliete a bagno maria i due tipi di cioccolato. In alternativa fate come me, scioglierli al micronde per un minuto alla massima temperatura.
Amalgamate i due  cioccolati. Con  pennellino  prendere il cioccolato, e stenderlo bene negli stampini per muffin o se volete i cioccolatini più piccoli, nei semplici pirottini.
Mettere in frigo e fare raffreddare per 15 minuti. Riprendere lo stampo e ripassare ancora con una spennellata di cioccolato in modo che il pirottino non sia troppo sottile. Rimettere in frigo,e se bisogna ripassare un'altra volta di cioccolato. Mettere in frigo per 2 ore.(Attenzione fare un pirottino e mettere subito in frigo, fare il secondo e mettere in frigo. Quindi farli uno alla volta e porli subito nel frigo.)
  Prendere i pirottini uno alla volta e togliere delicatamente la carta da muffin o dei pirottini.
Riempite a fantasia(crema, panna, panna e nutella, crema di mascarpone, gelato ecc...)
Io ho fatto il gelato al fior di latte, per questo ho fatto i pirottini di muffin al cioccolato. A breve posterò anche la ricetta del gelato.
Infine ho decorato con una guarnizione di cioccolato e palline di cioccolato...Dolci coccole =)


Nessun commento:

Posta un commento