sabato 24 dicembre 2011

Pastiera

e' un dolce tipico del periodo pasquale, lo so non c'entra con il natale ma quando arriva il mio amore voglio riempirlo di attenzioni e mi piace farlo felice con cose che a lui piacciono. Comunque nonostante ciò è un dolce che può esser fatto quando viene voglia di mangiarlo =). bando le ciance, è un dolce buonissimo di pasta frolla, frutta candita (che personalmente non uso perchè non mi piace), uva,grano bollito nel latte c on una variante di aggiunta della crema pasticcera. La caratteristica del dolce è la pasta croccante e il ripieno morbido con un colore oro e un profumo di fiori di arancio molto denso

Ingredienti:


Preparate la frolla e la crema pasticcera .
In un pentolino mettete il latte,il grano cotto, il burro e la vanilina. 

Far cuocere su fuoco dolce mescolando spesso per 30 minuti o fin quando non arrivate alla consistenza desiderata.Togliete quindi la buccia di limone e fate freddare. 
In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero ottenendo una crema.
Unire alla crema di ricotta il composto con il grano cotto fatto freddare
amalgamare bene gli ingredienti e unire le uova e i tuorli, lavorando il tutto con lo sbattitore.
Unire quindi la crema che avrete fatto freddare.
Amalgamare bene i due composti.  Aggiungete i fiori d'arancio (io me li sono fatti mandare da Napoli perchè quelli qui a milano non rendono molto, gli unici più abbordabili sono della marca Pane degli Angeli.) Amalgamate per l'ultima volta il tutto.
Prendere la pasta frolla tenete da parte un pezzo per le strisce e stendete il restante. Qiundi imburrate uno stampo e mettetevi la frolla(Nel caso non riuscite a metterla nello stampo aiutatevi a stenderla con la carta da forno)
 tagliare la pasta in eccesso.Mettete la crema di ricotta e grano dentro lasciando i  bordi in alto abbastanza liberi.E con la restante pasta fare le striscioline che userete come decorazione.
Infornate a 180° per un'ora.
Ed ecco la mia pastiera

Meglio di quella delle pasticcerie...detto dal mio ragazzo napoletano =P

Nessun commento:

Posta un commento