giovedì 8 settembre 2011

Crema pasticcera

La crema pasticcera, può essere presentata come un dolce al cucchiaio, oppure per guarnire torte, bignè, cannoli ecc...Gli ingredienti principali sono uova, zucchero, farina e latte. In alternativa si possono aggiungere anche la panna per la crema chantilly o diplomatica per un dolce raffinato, il cioccolato per la crema al cioccolato, il limone per un gusto più profumata, la crema alla vaniglia aggiungendo una bustina di vaniglia o il baccello), magari anche arricchendola con la crema al mascarpone. Diversi usi e modi di utilizzare questa deliziosa crema, che può cambiare con le sue svariate varianti, ma con la stessa base di partenza per ognuna. Con queste dosi riuscite benissimo a farcire una torta 30 cm. Io la utilizzo per quella da 26 cm ma mi avanza sempre e con il resto ottengo una chantilly o diplomatica, per fare le decorazioni sopra la torta. Altrimenti la avanzo per la farcitura bignè.


Ingredinti:

  • 500 ml di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 5 tuorli
  • 25 gr di farina
Scaldare il latte, senza farlo bollire, e togliere l'eventuale platina bianca che vi si sarà formata. Lavorare le uova con lo zucchero, ottenendo un composto spumoso e bianco.


 Aggiungere la farina setacciata  poco per volta e lavorare bene il composto.
Aggiungere a filo il latte, lavorando bene il tutto. Portare il composto sul fuoco in un pentolino, continuando a girare, portando il tutto a bollore, ottenendo una crema consistente che si staccherà dai bordi.


versare tutto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e fare intiepidire, e poi freddare in frigorifero. Servire come più vi gusta. In torte, al mattino nella brioche, in coppe con frutta o per delle crostate

                                                               .... Dolci coccole =)

Nessun commento:

Posta un commento