venerdì 9 marzo 2012

Lasagna bianca con i peperoni

A febbraio sono andata dal mio amore a Napoli per il suo compleanno, e mia cognata da tempo voleva mangiare una lasagna bianca, così un a domenica pensai di accontentarla facendo una super mega buona lasagna di peperoni. Solitamente la faccio con zucchine o melanzane, ma dato che il giorno prima loro madre aveva preso dei bellissimi e profumatissimi peperoni, ho voluta sperimentare questo diverso modo di fare...  Hanno fatto tutti il bis, persino la nonna del mio amore si è leccata i baffi, e dopo ciò non si poteva che pulire la teglia...Sento ancora quel sapore in bocca.... Fantastico =) provate è strabuonissima...Io riporto le dose che ho utilizzato per una teglia grande e una piccola, e ne sono venuti 9 piatti abbondanti

Ingredienti:

  • una confezione di lasagne
  • 1 l di besciamella
  • 3 peperoni gialli grandi
  • 3 peperoni rossi grandi
  • 400 gr di pancetta affumicata
  • 400 gr di provola affumicata
  • parmigiano

Lavate asciugate e tagliate i peperoni prima a listerelle e poi a metà.

 In una teglia con del l'olio mettete i peperoni e fateli cuocere girandoli di tanto in tanto
Spegnete lasciando un po del sughetto dei peperoni, salate e pepate.

in una pentola con abbondante acqua, fate cuocere per due minuti pochi fogli per volta di lasagna
scolateli e asciugateli. Sporcate la teglia con poca besciamella
mettete il primo strato di pasta
mettere un primo strato di peperoni con un po di sughetto
quindi aggiungere la pancetta tagliata a cubetti
 la provola tagliata a cubetti
 aggiungere la besciamella
e il parmigiano
ricominciare quindi con lo strato di pasta, peperoni,pancetta, provola, besciamella e parmigiano, completando con questi ingredienti. Infornare a forno caldo a 200° per 20 minuti.

Fate riposare qualche minuto e servite....

BUONISSIMA..... dolci coccole =)









Nessun commento:

Posta un commento