domenica 6 maggio 2012

Bon roll radicchio e speck

Adoro le cose fatte in casa non quelle già fatte e preconfezionate, su questo sono un pochino viziatella, a ditemi quello che volete, non c'è niente di più genuino delle cose fatte in casa, e a me piace mangiare e far mangiare così. Oggi come oggi non si sa più che ci mettono dentro a cibi già pronti, quindi se si può evitare, cucino io...Così ho fatto un gustosissimo bon roll che ho accompagnato a una crema di gorgonzola davvero deliziosa...Io l'ho fatto grande perchè eravamo metà di mille a mangialo, e purtroppo non sono riuscita a fargli la foto da intero a fine cottura perchè già lo avevano tagliato...=( e va bèh è stra buono comunque...Vi metto le quantità giuste non quelle che ho usato io perchè sfamereste un  esercito U.U

Ingredienti:
  • 480 gr spezzatino di vitello( non uso carne di pollo perchè a mio padre non piace molto)
  • 230 gr radicchio(gia pulito e tagliato)
  • 100 gr speck
  • 150 gr scamorza
  • 3 patate
  • 50 gr parmigiano
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b
  • sale pepe
  • vino

Lessate le patate in abbondante acqua, quindi spellatele e tenetele da parte
lavare e tagliate il radicchio, avendo cura di togliere le parti più dure, qui di mettetelo nel mixer e frullatelo.
Mettetelo in un colino, in modo da fargli perdere l'acqua in eccesso.
Mettete nel mixer lo spezzatino e frullatelo. Mettete lo spezzatino da parte.

Ora nel mixer mettete speck e provola, frullate bene anche questi e metteteli in una ciotola assieme al radicchio, e una patata schiacciata.


Amalgamate bene gli ingredienti e mettete da parte.
Prendete lo spezzatino tritato, aggiungete le 2 patate, l'uovo, parmigiano e iniziate ad amalgamare.
Poco per volta aggiungete il  pangrattato, fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e soprattutto secondo il vostro gusto.

Aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene. Prendete l'impasto e mettetelo tra due fogli di carta forno, quindi stendetelo dandogli una forma rettangolare.
 Ora prendete il ripieno di radicchio e speck, e mettetelo nel centro dell'impasto.

Con la carta forno chiudete le estremità del bon roll molto bene.


Chiudetelo nella carta forno, mettetelo in una pirofila con un 1/2 bicchiere di acqua e 1/2 bicchiere di vino.
Infornate a forno caldo a 200° per 30' 40' .
Spegnete il forno e fate riposare per qualche minuto
Servite

Io ho accompagnato il bon roll con una crema al gorgonzola
(scusate per le foto ma la macchina fotografica ogni tanto fa i capricci)
che bontà dolci coccole =)



Nessun commento:

Posta un commento