lunedì 14 maggio 2012

Polpettone con crosta di speck

Ieri a pranzo, ho preparato come secondo un buonissimo polpettone, all'inizio ero incerta venisse buono, ma poi appena l'ho cotto si sentiva un profumo che riusciva a risvegliare anche i morti, davvero molto buono, è rimasto morbidissimo e la carne si scioglieva in bocca, a casa tutti l'hanno apprezzato e non la finivano di fermi i complimenti. Sono rimasta soddisfatta e non ma ha affatto appesantita come di solito se fatto da altri. Con gli ingredienti che vi pongo, ho fatto 2 polpettoni, solo che uno l'ho ricoperto con lo speck, l'altro l'ho lasciato semplice. Quindi con questi ingredienti vi vengono 20 fette, solo con uno abbiamo mangiato in 10. Si esagero nelle quantità, ma molte volte le faccio per averle già in casa e quando non ho tempo ho sono troppo stanca per cucinare, mi trovo qualche cosa di sano già pronto. Poi è obbligo che dia poi le cose da portare a casa quando siamo tutti in famiglia, talmente piace ciò che cucino =). Voglio solo aggiungere che io ho lasciato riposare il mio polpettone una notte intera, perchè almeno mi trovavo ieri solo a cuocerlo.

Ingredienti:
  • 576 gr carne trita di vitello 
  • 580 gr carne trita di maiale
  • 312 gr di pane raffermo
  • latte q.b
  • prezzemolo q.b
  • 113 gr porro
  • 143 parmigiano
  • 4 uova
  • 300 gr emmental
  • 10 fette speck
  • sale e pepe
  • salsa di soya (io ho usato quella della kikkoman "soy sauce")


In una ciotola mettete i due tipi di carne, aggiungete il pane a pezzi che avrete precedentemente ammorbidito nel latte,

aggiungete il prezzemolo che avrete tritato finemente
Lavate, asciugate e tagliate a rondelle il porro, quindi aggiungetelo alla carne,
aggiungete il parmigiano
e infine le uova e l'emmental tagliato a cubetti,

aggiustate di sale e pepe, e amalgamate bene gli ingredienti.
Date la forma al vostro polpettone, e mettetelo in una teglia foderata di carta forno. 
Su tutta la superficie del polpettone poggiatevi le fette di speck. 
bagnate il polpettone con quattro cucchiai di salsa di soia e un filo d'olio. (Io lo ripeto, ho fatto il polpettone il giorno prima quindi ha riposato tutto la notte. Questo solo per questioni di tempo)

Coprite bene il polpettone con la carta forno, aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere in forno preriscaldato per  35' dopo di che togliete da sopra la carta forno e lasciatelo cuocere per altri 25' a 180°.


Fatelo riposare tagliatelo e servitelo nei piatti con il suo sughetto. BUONISSIMO!!!


 Dolci coccole =)




Nessun commento:

Posta un commento