mercoledì 16 maggio 2012

Timballo di anelletti alla palermitana

Gli aneletti al forno con le melanzane sono un piatto tipico siciliano, non li ho mai fatti, e ero curiosa di provarli, e nonostante sia stata la mia prima volta, mi sono usciti davvero molto buoni, di fatti mio padre si è mangiato tre piatti belli pieni pieni e il giorno dopo tutta la teglia più piccola che avevo fatto in più...non lo avevo mai visto gustare un piatto in questo modo...comunque è un piatto che deve essere provato per forza per la troppa bontà.

Ingredienti:

  • 500 gr anelletti
  • 2 melanzane
  • misto per soffritto(cipolla,carota,sedano)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 300 gr di piselli
  • 500 gr vitellone(io ho usato il pezzo chiamato pesce, ma voi potete usare anche il trito)
  • 700 gr passata di pomodoro
  • sale e pepe
  • olio exstavergine
  • olio per friggere
  • formaggio grattugiato
  • pan grattato
In una pentola mettete l'olio exstravergine e fate soffriggere il soffritto.
Quindi aggiungete la carne che avrete precedentemente fatto a pezzi e poi tritato nel mixer(o più semplicemente la trita) e fate prendere colore,
quindi sfumate con il vino 
aggiungete il sugo e i piselli e fate cuocere per un'ora a fuco dolce con il coperchio.

Nel frattempo, lavate e tagliate a cubetti le melanzane, quindi friggetele in abbondante olio caldo e mettetele su carta assorbente, una volta cotto il sugo aggiungete le melanzane salate e pepate.
Fate cuocere la pasta, scolatela al dente, conditela con il sugo, aggiungete il formaggio grattugiato

 mettetela in un tegame che avrete unto di olio e cosparso di pan grattato. 
Quindi concludete con un'altra spolverate di parmigiano.
Infornate a forno caldo a 180° per 10'. Fate riposare e servite =)
(foto con flash)
                                     

 (foto senza flash)

Stra buonaaaaaaaaaaaa =)


 Dolci coccole =)


Nessun commento:

Posta un commento