mercoledì 10 agosto 2011

Pasta al pesto di Zucca

Avevo molta zucca da smaltire, e in questi giorni mi sono dedicata interamente a piatti con la zucca, a momenti in casa diventiamo tutti dello grandi e grosse zucche, talmente ne ho usata per ogni tipo di piatto. La zucca è davvero molto buona, e si può fare in ogni modo, con la pasta, come contorno, come zuppa, o dolce o torte salate e tantissimo altro, io quest'oggi mi sono impegnata a fare un delizioso pesto di zucca. Mia madre all'inizio ha storto un po il naso, ma poi l'ho beccata stuzzicare con il pane il pesto appena preparato con il rischio di finirlo e non farlo bastare per la pasta....

Ingredienti:
  • 500 gr di zucca
  • 50 gr di pecorino
  • 50 gr di parmigiano
  • 80 gr di pinoli
  • 50 ml di olio
  • 320 gr pasta tipo fusilli
Tagliare la zucca.

lavarla e farla cuocere una decina di minuti in acqua bollente. 
Scolarla bene. Fare freddare e farle perdere tutta la sua acqua, lasciandola qualche minuto nello scola pasta, facendo una legggera pressione con unn cucchiaio di legno. 

Mettere la zucca, i pinoli i formaggi nel robot da cucina e frullare in maniera grossolana in modo che i pinoli non siano del tutto frullati.. Aggiungere l'olio poco per volta. 

Cuocere la pasta, scolarla al dente e condirla con il pesto e un'altra manciata di  parmigiano...

che bontà =) 

1 commento: