mercoledì 3 agosto 2011

Gelato Fior di latte

Amo inventare tipi strani di gelati. Soprattutto da quando sono scesa giù a Napoli per la prima volta dal mio amore, dove ho scoperto il mondo dei balocchi U.U....   Più avanti appena avrò tempo di fare tutti gusti particolari, pubblicherò le ricette!Ma oggi avevo voglia di qualche cosa di semplice e buono. Il gelato al fior di latte. Mi viene in mente la mia infanzia, quando mio padre mi portava in bici appositamente ad un bar che vendeva un gelato al fior di latte unico al mondo. Inutile dire che il barista sapeva già che cosa volevo quando andavo, ero diventata la mascotte di quel bar, e mio padre molto pazientemente tornava da lavoro e mi portava a mangiarlo..che dire???felici ricordi e dolci coccole con questo gustoso gelato che per poco non riuscivo a mangiarlo per come l'anno divorato.

ingredienti:
  • 250 ml latte
  • 250 ml panna
  • 125 gr zucchero vanigliato
  • 2 uova
lavorare le uova con lo zucchero,
aggiungere poco per volta il latte.
Aggiungere la panna e continuare a lavorare il composto fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso. Mettere tutto nella gelatiera, e fare lavorare per un'ora.
Spostare in una ciotola e trasferire in frizzer ben coperto. Far riposare una notte e....Servire in coppe
Io avevo fatto dei pirottini utilizzando quelli dei muffin per fare una coppetta di cioccolato (http://ricettefaciliegustose.blogspot.com/2011/07/pirottini-di-muffin-al-cioccolato.html)!!!Se li sono divorati =)

Nessun commento:

Posta un commento