martedì 4 ottobre 2011

Involtini di melanzane

E' un piatto davvero buono, ancor più buono se le melanzane vengono fritte, ma dato che l'ho preparato per cena, ho voluto stare sul leggero e non appesantirlo troppo. Ho anche dovuto usare la passata di pomodoro, perché purtroppo a mio padre la polpa non gli piace, ma prima o poi devo togliermi lo sfizio di mangiare i pomodorini cotti o la polpa in un piatto. L'abbiamo davvero assaporato e gustato con molto piacere nonostante sia stata la prima volta che l'ho ideato,quando viene l'ispirazione se poi è gustosa ancora meglio =)
Ingredienti:

  • 1 melanzana grande
  • 100 gr di emmental 
  • 110  gr prosciutto cotto
  • 300 gr polpa di pomodoro
  • 20 olive nere senza nocciolo
  • olio
  • sale pepe
  • prezzemolo 
  • 1/4 di cipolla
Lavare e tagliare a rondelle le melanzane, scaldate una teglia, e arrostite le melanzane.(potete anche friggerle, io per fare un piatto più leggere le ho arrostite).

In un frullatore, mettete insieme prosciutto, formaggio, olive e prezzemolo, un cucchiaio di olio frullate bene il tutto.
 Prendete le melanzane, e mettete al loro in terno un po del composto, arrotolate le melanzane come degli involtini, e mettete da parte.

In una teglia appassite la cipolla con l'olio, aggiungete la polpa di pomodoro (io ho usato la passata per mio padre). 

Fate cuocere per 10 minuti e a questo punto aggiungete le melanzane e fate insaporire per 3 4 minuti. 

Spegnete e servite.


 Dolci coccole.

Nessun commento:

Posta un commento