domenica 2 ottobre 2011

Pasta al forno con radicchio

Inizialmente, doveva essere la lasagna con il radicchio, ma all'ultimo, mi sono accorta di non avere i fogli di lasagna, e ho dovuto improvvisare con la pasta U.U. Il piatto è uscito davvero buono, ma sono rimasta male perché avevo una voglia di lasagna e non ho potuto farla. La ricetta è per sei persone, ma noi oggi eravamo in quattro e i miei hanno mangiato per due pulendosi pure la pentola la pentola. Il mio nipotino invece ha pulito il piatto di mia sorella =)

Ingredienti:

  • 500 gr pasta tipo rigatoni
  • 3 cespi piccoli di radicchio
  • 500 ml besciamella
  • 250 gr mozzarella
  • parmigiano
  • sale e pepe
  • olio e aglio
  • vino bianco


Tagliare, e lavare il radicchio. 


In una pentola antiaderente fate insaporire l'olio con uno spicco di aglio, toglietelo e aggiungete il radicchio sgocciolato.

In un pentolino invece, scaldate la besciamella facendola sciogliere e quindi rendendola più morbida(girate spesso in modo che non si attacchi al fondo).
 Fate cuocere fin quando tutta l'acqua del radicchio si asciuga. Spumate con il vino bianco, salate e pepate. 
Fate bollire abbondante acqua salata aggiungete la pasta e lasciate cuocere per 5 minuti. Scolatela conditela con la besciamella(avanzandone poca per la copertura), il radicchio (avanzandone un pochino sempre per la copertura), 2 manciate di parmigiano, la mozzarella, e amalgamate tutto.
Ungete una teglia con poco olio, versate la pasta, ricoprite con il restate radicchio e la restante besciamella. Spolverizzate sopra con altro parmigiano.



Infornate a forno caldo a 200° per 15 minuti.



 
 Servire caldo. Dolci coccole =)

Nessun commento:

Posta un commento