sabato 1 ottobre 2011

Panna chantilly

E' una panna montata zuccherata e aromatizzata con vaniglia, viene utilizzata per guarnire torte, o bignè, e magari accompagnata da altre creme per renderle più delicate. E' facilissima farla, l'unica attenzione è di far raffreddare bene la panna, il recipiente in cui viene montata e le fruste che userete per montarla. potete quindi mettere gli accessori in freezer, e la panna in frigo per almeno un giorno intero. Per chi non lo sapesse il termine Chantilly deriva dall'omonimo castello nelle vicinanze di Parigi (Chateau de Chantillt), che fece parte dei possedimenti del principe di Condé. Storia a parte, che deri è da prendere il cucchiaio e pulire bene la ciotola U.U  =)

P.S. ricordate che per ogni 2,5 ml di panna vanno 25 gr di zucchero(20gr zucchero a velo, 5gr zucchero a velo vaniglaito)

Ingredienti:

  • 2,5 ml di panna
  • 20 gr di zucchero a velo
  • 5 gr di zucchero vanigliato

Mettete la ciotola e le fruste nel freezer per mezz'ora e la panna in frigo per un giorno intero(in modo da avere una consistenza perfetta). Mettete la panna nella ciotola,aggiungete lo zucchero, 
ed eseguite con le fruste un movimento ampio in modo da incorporare aria, arrivando quindi alla giusta consistenza. 
Se non serve subito mettete la ciotola nel frigorifero, altrimenti utilizzatela a piacere ma prima di servirla lasciare riposare in frigo per una trentina di minuti. 
Docissime coccole =D

Nessun commento:

Posta un commento