domenica 29 aprile 2012

Crema fredda al caffè

L'ho provata a prendere una volta al bar e me ne sono innamorata, così buona, cremosa, dolce, fresca...ma chi gli resiste...Mi sono ripromessa che costi quel che costi la dovevo provare a fare a casa, la prima volta mi era venuta troppo dolce, ma poi, sono riuscita a equilibrare tutti gli ingredienti, e ora sapete che vi dico? Chi va più al bar a berla, se sono riuscita a creare una crema al caffè ancora meglio....Davvero dovete provarla, un bicchiere chiama l'altro ormai è la mia droga...

Ingredienti:

  •  4 tuorli
  • 50 gr zucchero
  • 50 gr zucchero a velo vanigliato
  • 1 cucchiaio di farina
  • 160 gr di latte condensato
  • 60 ml di caffè ristretto
  • 200 ml di panna
In un frullatore(io ho usato quello per frappè)
lavorate i rossi i due tipi di zucchero.
Aggiungete la farina, lavorate ancora con il frullatore (se neccessario amalgamate con un cucchiaino in modo che il frullatore lavori meglio, togliendo magari dalle pareri evventuali tracce di zucchero o farina, quindi metterlo nel composto e riattivare il frullatore)
Aggiungere il latte condensato, attivate sempre il frullatore.
Aggiungere quindi il caffè, e amalgamarlo al composto sempre con l'aiuto del frullatore.
A parte lavorate la panna con le fruste, e aggiungetela poco per volta al composto, che lavorerete sempre con il frullatore.
Togliate dal frullatore e mettete in una ciotola coperta con della pellicola a riposare nel congelatore per 4 ore.
Togliete dal  congelatore, lavorate con un cucchiaio il composto per ammorbidirlo leggermente,  

servite in bicchierini. 

 
Potete decorare con ciuffi di panna e una spolverata di cacao


 Che bontà
 
Dolci coccole =)

Nessun commento:

Posta un commento