martedì 24 aprile 2012

Rustico di verdure

Oggi un rustico che avevo già in mente da fare nei giorni passati, ma che poi per una cosa o l'altra non mi passava per la mente. Questa volta ci sono riuscita a farla, ma soprattutto a mangiarlo. Peccato che avevo la testa da tutta altra parte e nonostante avevo appena comprato ciò che avevo intenzione di mettere dentro, me lo sono scordato. Solo una volta infornato mi sono ricordata di essermi praticamente scordata di mettere ciò che ero andata a comprare apposta.. U.U mamma mia che testa che ho. Nonostante le mie dimenticanze(preoccupanti), il rustico è venuto buonissimo e ce lo siamo divorati in due giorni, nonostante era grandissimo =).SE volete potete usare questo rustico anche come un antipasto...

Ingredienti:
Impasto:

  • 500 gr farina manitoba
  • 500 gr farina 00
  • 600 ml acqua
  • 25 gr lievito di birra
  • 12 gr sale
  • 40 gr strutto
  • pepe

Ripieno:

  • 200 gr peperone bianco
  • 150 gr zucchine
  • 100 gr funghi
  • 150 gr melanzane
  • 200 gr pancetta
  • 100 gr prosciutto cotto
  • 100 gr salame piccante
  • 200 gr emmental
  • 200 gr brie
  • 100 gr parmigiano
  • sale pepe


Preparate l'impasto unendo le due farine, e a queste aggiungendo l'acqua tiepida dove avrete fatto sciogliere il lievito.
Impaste fin quando otterrete un composto malleabile, a questo punto
unite sale e pepe(io ho dimenticato il pepe =( )
lavoratelo ancora energicamente e poco per volta unite lo strutto, facendolo incorporare bene all'impasto.

 fate riposare al coperto per un'ora. Nel contempo, lavate e tagliate le verdure a dadini abbastanza piccoli,



fatele saltare in padella con dell'olio e cuocetele a fuoco basso e con coperchio per una ventina di minuti, quindi aggiustate le verdure con sale e pepe.

Fate freddare le verdure.
Prendete l'impasto e aggiungete dentro i salumi, iniziate a lavorare in modo che i salumi siano amalgamati bene all'impasto,


fate lo stesso con i formaggi (io volevo aggiungere la ricotta ma mi sono scordata =( ),
quindi rifate ancora questo con le verdure.
Se aggiungendo le verdure l'impasto vi risulta viscido, tranquilli, è normale, nel caso potete aggiungere poca farina, ma sappiate che deve risultare abbastanza viscido.
 Quindi ungete una teglia, e mettete l'impasto dentro, dandogli la forma di ciambella.(se avete i bicchierini di alluminio, ungetene uno e mettetelo al centro, in modo da non far chiudere il buco della ciambella, se avete lo stampo ancora meglio) coprite e fate riposare un'ora.

Infornate a forno preriscaldato a 200 ° per 30' e a 160 ° per altri 30'.

 Ed ecco il ciambellone di verdure che bontà =)
il dentro è morbidissimo e saporito =)
 
 
 Dolci coccole =)


2 commenti:

  1. wau davvero interessante questa ricetta complimenti deve essere squisita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille =) si è buonissima =) sono contenta ti piaccia, spero trovi le altre altrettanto interessanti ma soprattutto squisite =)

      Elimina