mercoledì 28 settembre 2011

Pasta brisée

E' una delle più semplici paste della cucina franceseE' caratterizzata dalla sua friabilità e croccantezza .Infatti può essere utilizzato sia per dolci (aggiungendo zucchero) che per la preparazione di torte salate, piccoli patè, timballi, tartelle e molto altro.Il suo gusto è neutro.  Cosa fondamentale nella sua preparazione, è l'utilizzo della farina 00 quindi non troppo ricca di glutine. L'impasto è meglio lavorarlo o con il palmo delle mani, o con le sole punte delle dita,e non con il robot da cucina, in modo che l'impasto non si scaldi eccessivamente. meglio ancora lavorarlo su di un piano freddo come il marmo.Nel caso volete fare delle tartelle un consiglio utile, è quello di lasciarle riposare almeno un'ora prima della loro cottura

Ingredienti:

  • 500 gr farina 00
  • 250 gr burro amorbidito
  • 1,5 ml di acqua
  • 10 gr sale fino
Setacciate la farina, e disponetela a fontana in una ciotola o su un tavolo di marmo, versate al centro il burro e lavorate gli ingredienti con il palmo delle mani per circa un minuto.



Mettete il composto a fontana, versate al centro l'acqua molto fredda e scioglietevi il sale. Impastate con il palmo della mano fino ad ottenere un composto omogeneo(non lavoratelo eccessivamente).


Avvolgete la pasta con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno un ora prima di utilizzarla.

Nessun commento:

Posta un commento