martedì 20 settembre 2011

Salsiccia e friarelli

Tra i piatti tipici della cucina napoletana non viene  di certo scordato, la combinazione tra salsiccia piccante e friarielli, maggiormente utilizzato sulla pizza o in ripieni( ma può ed è benissimo utilizzato come un secondo).Mentre i paninari vendono panini farciti con questa deliziosa e inseparabile combinazione.Ma non va scordato che anche nella cucina romana , questi sono utilizzati molto, anche se vengono nominati "brocoletti".Per chi non lo sapesse questo tipo di verdura sono le infiorescenze delle cime di rapa. Per questo piato sconsiglio di utilizzare il sale, la salsiccia di per se è molto salata. ma la cosa che veramente dovete fare è provare questo buonissimo piatto. =)


Ingredienti:

  • 5 cespi di friarelli
  • 1 kg di salsiccia piccante
  • 3 spicchi di aglio
  • peperoncino e olio q.b.

Mondate e lavate i friarelli, tenendo da parte solo le foglie e non il gambo
.Fate dorare in una pentola abbondante olio con aglio e peperoncino, unite la salsiccia, e fatela rosolare in modo uniforme. (Ho scordato di mettere il peperoncino =P )

Unite i friarelli senza sgocciolarli.Fate cuocere il tutto  girando di tanto e intanto.
All'incirca ci vorrà un'ora perché la verdura cuocia, passata l'ora togliete il coperchio e finite la cottura fin quando l'acqua dei friarelli non ci sarà più.

Ora potete servire come secondo. O se volete da tradizione napoletana potete fare una deliziosa pizza salsiccia e friarelli, che a breve metterò nel blog dolci coccole =)

Nessun commento:

Posta un commento