giovedì 29 settembre 2011

Strudel salato di spinaci e ricotta

Da tempo mia madre mi ripeteva di avere voglia di qualche cosa di sfizioso, di diverso. Così eravamo al supermercato e si fermò nel reparto  surgelati, e allungò la mano per prendere la torta pasqualina. La fermai subito, sono contraria nei piatti già pronti, preferisco cose genuine, fatte in casa che hanno anche più sapore. allora dopo qualche giorno mi decisi a preparare questa space di strudel salato, che non ha nulla a che vedere con quella triste torta salata del supermercato. Il profumo si sentì per tutta la casa, che anche la mia cagne tta mi stava dietro dietro per voler mangiarne un pochino.
Ingredienti :
Preparate la pasta brisée e lasciatela riposare in frigo. In una pentola, scaldate poco olio e mettetevi gli spinaci. 


Appena saranno cotti, fate assorbire la loro acqua avendo cura di girarli spesso per non  farli bruciare. Mettete gli spinaci in una ciotola e fate freddare. Aggiungete la ricotta, il pecorino, salate e pepate. Infine aggiungete i pinoli che avrete messo precedentemente sotto il grill per un paio di minuti.


Stendete l'impasto, aiutandovi con due fogli di carta forno, mettete al centro il ripieno, e chiudere lo strudel,



.Con la pasta avanzata fate delle decorazioni, spennellate con un uovo battuto la superficie, 
bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti e
infornate in forno caldo a 200° per 25 minuti. Servire tiepido. 

 Questo è il dentro buonissimo.... =)

Dolci coccole =)

1 commento: