La pizza margherita ha una storia dietro a sè, infatti per chi non lo sapesse,nel 1889 un cuoco in onore alla regina Margherita di Savoia, creò la pizza Margherita, dove i condimenti (pomodoro, mozzarella e basilico) fanno riferimento alla bandiera Italiana. Questo cuoco fu il primo ad aggiungere il formaggio, ma non il primo ad inventare la pizza margherita. La pizza infatti nasce nel '700 grazie al cuoco( e anche filosofo e letterario napoletano) Vincenzo Corrado,che scrisse un libro sull'abitudine gastronomica napoletana, di condire pasta e pizza con del pomodoro. Queste sue osservazioni diedero una fama gastronomica alla città di Napoli, dando così una data di nascita alla famosa pizza napoletana.
Ingredienti:
Preparare l'impasto e farlo lievitare. Sgocciolare e tagliare a dadini la mozzarella, porla in frigorifero dento a un cola pasta con soto un piattino.
Prendere l'impasto stenderlo,e mettere il disco in una teglia unta di olio.Cospargere con la salsa precedentemente con dita con un filo di olio, sale pepe e dell'origano.Aggiungere la mozzarella.
Infornare alla massima potenza, a forno preriscaldato per una quindicina di minuti.
E' uno spettacolo, davvero troppo buona, mio padre addirittura una e mezza ne ha mangiate.... Dogi coccole pizzose =)
Nessun commento:
Posta un commento