giovedì 22 settembre 2011

Risotto delicato funghi e pancetta

Amo davvero cucinare, lo faccio da quando sono bambina, è una passione una dote innata che ho, e anche se non ho una qualifica scolastica che possa affermare le mie doti culinarie assegnandomi la dote di maga dei fornelli, posso assicurare che ho una dote fatta con l'esperienza, con i tentativi, con la voglia di osare e provare,una dote data dalla passione per la cucina. Non serve una base scolastica per saper cucinare, certo questa può darti alcune bassi affinare in altri aspetti, ma ciò che rende davvero brava una persona è la passione che mette nel fare ciò che ama. Detto questo oggi pubblico un risotto che ho improvvisato per pranzo, che mia sorella maggiore nonostante non abbia un'amore per tutto ciò che riguarda il riso, si è messa da parte un bel piatto da portarsi a casa, e quello che ha mangiato l'ha divorato. E' un primo molto delicato e saporito che vale la pena provare.

Ingredienti:

  • 340 gr riso
  • 450 gr di funghi  champignon (io ho usato quelli surgelati)
  • 130 gr di pancetta a cubetti
  • 1 l di brodo vegetale
  • 200 ml panna da cucina
  • parmigiano
  • prezzemolo


In un pentolino portate a bollore un litro di acqua, e aggiungeteci un dado vegetale,facendolo sciogliere completamente.

In una ampia pentola antiaderente, scaldate l'olio e aggiungete i funghi. Girate spesso e continuate la cottura fin quando i funghi saranno cotti e la loro acqua sarà asciutta. 


Aggiungete la pancetta, e proseguite la cottura per quattro minuti. 
A questo punto aggiungete il riso, sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare, e coprite il riso con un mestolo abbondante di brodo.


Continuare a mescolare e proseguire la cottura finendo il brodo, che aggiungerete solo dopo che il mestolo messo precedentemente si sarà asciugato. Aggiungete la panna da cucina, il parmigiano e il prezzemolo, amalgamando tutto bene. 


Servire e dolci coccole =)





Nessun commento:

Posta un commento