venerdì 30 settembre 2011

Cozze con le zucchine

Il pesce è davvero molto buono, e se mangiato fresco ancora di più, infatti se vado in vacanza, e mi trovo in una zona di mare, non posso perdere l'occasione di andarlo a mangiare. Purtroppo a Milano non c'è il mare, ma non è detto che per questo non lo si possa trovare fresco, di certo non sarà come quello appena pescato, ma è comunque molto buono. Questa volta avevo tanta voglia di pesce e quindi ho pensato di fare uno dei piatti della regione Campania, le cozze con le zucchine davvero molto buone =)

Ingredienti:

  • 2 kg di cozze
  • 1 cipolla
  • 400 gr di zucchine
  • 100 gr di polpa di pomodoro
  • olio sale e pepe
  • prezzemolo


Lavate le cozze con cura spazzolandone il guscio ed eliminando la barba. Mettetele in un'ampia casseruola con poco olio, chiudete con un coperchio e fatele aprire a fiamma viva girandole un paio di volte. 

Una volta aperte e cotte sgocciolatele, filtrando il loro sughetto, sgusciate solo  quelle più piccole e tenete da parte.Affettate la cipolla e fatela appassire in una padella con dell'olio per 4 minuti, 
aggiungete le zucchine a fette e dopo un paio di minuti la polpa(io ho usato la passata), bagnate con un mestolo di liquido delle cozze, pepate salate e lasciate cuocere. 


Aggiungete quindi le cozze fate insaporire e servite calde con del prezzemolo tritato fresco.




Dolci coccole.

giovedì 29 settembre 2011

Strudel salato di spinaci e ricotta

Da tempo mia madre mi ripeteva di avere voglia di qualche cosa di sfizioso, di diverso. Così eravamo al supermercato e si fermò nel reparto  surgelati, e allungò la mano per prendere la torta pasqualina. La fermai subito, sono contraria nei piatti già pronti, preferisco cose genuine, fatte in casa che hanno anche più sapore. allora dopo qualche giorno mi decisi a preparare questa space di strudel salato, che non ha nulla a che vedere con quella triste torta salata del supermercato. Il profumo si sentì per tutta la casa, che anche la mia cagne tta mi stava dietro dietro per voler mangiarne un pochino.
Ingredienti :
Preparate la pasta brisée e lasciatela riposare in frigo. In una pentola, scaldate poco olio e mettetevi gli spinaci. 


Appena saranno cotti, fate assorbire la loro acqua avendo cura di girarli spesso per non  farli bruciare. Mettete gli spinaci in una ciotola e fate freddare. Aggiungete la ricotta, il pecorino, salate e pepate. Infine aggiungete i pinoli che avrete messo precedentemente sotto il grill per un paio di minuti.


Stendete l'impasto, aiutandovi con due fogli di carta forno, mettete al centro il ripieno, e chiudere lo strudel,



.Con la pasta avanzata fate delle decorazioni, spennellate con un uovo battuto la superficie, 
bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti e
infornate in forno caldo a 200° per 25 minuti. Servire tiepido. 

 Questo è il dentro buonissimo.... =)

Dolci coccole =)

mercoledì 28 settembre 2011

Pasta brisée

E' una delle più semplici paste della cucina franceseE' caratterizzata dalla sua friabilità e croccantezza .Infatti può essere utilizzato sia per dolci (aggiungendo zucchero) che per la preparazione di torte salate, piccoli patè, timballi, tartelle e molto altro.Il suo gusto è neutro.  Cosa fondamentale nella sua preparazione, è l'utilizzo della farina 00 quindi non troppo ricca di glutine. L'impasto è meglio lavorarlo o con il palmo delle mani, o con le sole punte delle dita,e non con il robot da cucina, in modo che l'impasto non si scaldi eccessivamente. meglio ancora lavorarlo su di un piano freddo come il marmo.Nel caso volete fare delle tartelle un consiglio utile, è quello di lasciarle riposare almeno un'ora prima della loro cottura

Ingredienti:

  • 500 gr farina 00
  • 250 gr burro amorbidito
  • 1,5 ml di acqua
  • 10 gr sale fino
Setacciate la farina, e disponetela a fontana in una ciotola o su un tavolo di marmo, versate al centro il burro e lavorate gli ingredienti con il palmo delle mani per circa un minuto.



Mettete il composto a fontana, versate al centro l'acqua molto fredda e scioglietevi il sale. Impastate con il palmo della mano fino ad ottenere un composto omogeneo(non lavoratelo eccessivamente).


Avvolgete la pasta con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno un ora prima di utilizzarla.

martedì 27 settembre 2011

Pasta e lenticchie

Le lenticchie sono i miei legumi preferiti, fin da quando ero piccina, e ogni settimana non posso far a meno di mangiarle.Si possono utilizzare in mille modi in cucina: come primo piatto, con il cotechino, come una deliziosa zuppa calda quando fa freddo, o come un purea e che la fantasia ne aggiunga.

Ingredienti:

  • 250 gr lenticchie
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • misto per soffritto(una carota, una costa di sedano, una cipolla tritati)
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro(sarebbe l'ideale utilizzare i pelati, privati dei semi, ma a mio padre non piacciono, quindi uso la passata)
  • 180 gr di pasta corta (spaghetti spezzati in pezzi piccoli,ditalini ecc..)
Mettete in una ciotola a bagno, in acqua fredda le lenticchie per almeno 12 ore.
Passato il tempo necessario, sciacquatele sotto l'acqua corrente, togliendo bene tutta la terra.
 In una pentola, fate rosolare nell'olio il misto di soffritto, aggiungete quindi le lenticchie, fate insaporire per qualche minuto poi sfumate con il vino. 

A questo punto aggiungete il brodo vegetale (nel caso non lo avete, potete far sciogliere nella stessa quantità di acqua 1 dado vegetale). 
Fate cuocere per 15 minuti, aggiungete la salsa e continuate ancora per altri 15 minuti, o fino ad ottenere una consistenza più asciutta se le preferite meno brodose. 
Aggiustate di sale se ritenete necessario. Aggiungete la pasta, e cuocete nel tempo necessario indicato nella confezione. Se si asciuga il brodo prima della cottura della pasta aggiungere poca acqua.


Servire calda. Dolci coccole

lunedì 26 settembre 2011

Ripieno al ragù con cuore di stracchino

Qualche giorno fa ho deciso di fare questo tipo di ripieno, molto buono, che merita essere provato almeno una volta nella vita, a casa mia l'anno divorato lasciandomene solo un pezzettino, ragion per cui dovrò rifarlo =)

Ingredienti:

Preparare l'impasto e farlo lievitare. Una volta pronto, stenderlo dandogli la forma di un rettangolo.Mettere nel sopra il ragù, avendo cura di lasciare i lati liberi.
Aggiungere il formaggio,
cospargere con la pancetta
chiudere bene i lati.
Spianare molto dolcemente con un mattarello.
Mettere in una teglia unta d'olio, ungere la superficie, ed infornare in forno caldo alla massima potenza, per una quindicina di minuti.

Che dire...davvero golosissimo, una bomba! =)